La casa editrice Athesia
- Fondata in origine come casa editrice di calendari con sporadica produzione di libri, a metà degli anni '60 avvenne la trasformazione in casa editrice classica. Già allora rinomati autori altoatesini costituirono la base per un programma editoriale di successo e in crescita.
- Notevole arricchimento del programma negli anni '80 e avvio delle serie di libri di cucina di successo, con i bestseller "La cucina nelle Dolomiti" di Anneliese Kompatscher (1984) e "Cucinare nelle Dolomiti" (2000), "Dolci Dolomiti" (2007) e "Gustare nelle Dolomiti" (dal 2009) di Heinrich Gasteiger, Gerhard Wieser e Helmut Bachmann.
La casa editrice Spectrum
- Nel 1996 nasce un'altra casa editrice, Athesia Touristik, originariamente pensata come editore pubblicitario. Il programma copre il settore delle guide gastronomiche e alberghiere, ma più avanti viene integrato con libri per bambini, poesia e letteratura di guerra.
- 2003 Athesia Touristik viene rinominata Athesia Spectrum
- 2008 Ricongiungimento delle due case editrici Athesia e Athesia Spectrum in un'unica struttura.
La casa editrice Tappeiner
- 1961 Dopo gli anni dell'apprendistato a Malles e una formazione all'Istituto Graphische Versuchs- und Lehranstalt di Vienna, Jakob Tappeiner fonda "Tappeiner Werbefoto". L'attività si concentra in un primo momento sulla fotografia pubblicitaria e del paesaggio. Tra l'altro, per molti anni Tappeiner fotografa le guide delle città di Storti Editore.
- All'inizio degli anni Settanta, Tappeiner pubblica i primi volumi illustrati e le guide per escursioni.
- Dagli anni Ottanta, Jakob Tappeiner acquisisce fama ben oltre i confini provinciali per le sue fotografie aeree. Il suo volume illustrato "Dalle Dolomiti all'Ortles" attira grande interesse. Ne seguono incarichi prestigiosi, tra i suoi committenti c'è persino Enzo Ferrari. La casa editrice Tappeiner è la prima a sviluppare cartine aree per escursioni.
- Oltre i confini provinciali, la casa editrice Tappeiner acquista fama con i suoi volumi illustrati e i libri su Reinhold Messner, più di recente anche con le sue guide outdoor e per il tempo libero.
La casa editrice Athesia Tappeiner
2014 Le due case editrici Athesia e Tappeiner convergono verso un'unica struttura. Da allora, i due marchi sono gestiti come segue.
- Il marchio Athesia si concentra sui temi Cucina e piaceri, Terra e gente, Caccia e natura, Arte e cultura, Religione, Guide, Narrativa, Libri di testo e ulteriore letteratura specializzata con contesto locale.
- Il marchio Tappeiner offre un'ampia gamma di libri per il tempo libero, dalle escursioni con le carrozzine, alle ferrate fino allo sci alpinismo ecc. Sono inoltre noti i suoi volumi illustrati con riprese aeree uniche nel loro genere dell'Alto Adige e delle Dolomiti. Inoltre, sotto il marchio Tappeiner si realizzano anche cartine topografiche di ottima qualità per escursioni e mountain bike, sia su carta stampata, sia come mondi 3D online.
La Casa editrice Curcu Genovese
Le Edizioni Curcu Genovese iniziano la loro attività al principio del 1990 per iniziativa di Paolo Curcu. La ricerca editoriale della Curcu Genovese spazia dalla narrativa alla saggistica, con particolare attenzione al panorama regionale.
2020 Con il 1 agosto Curcu Genovese è incorporata per fusione nella casa editrice Athesia-Tappeiner.
La casa editrice distribuisce le proprie pubblicazioni in lingua tedesca e italiana in Alto Adige, Italia, Germania, Austria e Svizzera.