Sappiamo come il dettato della politica abbia modificato la ricostruzione degli eventi storici e lo continuò a fare per via di quell’errore che si propaga, si moltiplica e non viene cancellato. Colpa, forse, dell’indifferenza di personaggi indicati come storici e dei giornali che, pressati dalla necessità di informare il più rapidamente possibile – e in quel passato diventato improvvisamente remoto per l’avanzare della tecnologia – non ebbero il tempo di porsi troppe domande. Perché si doveva raccontare l’attentato, la sparatoria, il rastrellamento, i posti di blocco, gli arresti e non c’era il tempo, e in qualche caso la voglia, per domandarsi perché il popolo del Tirolo si era ribellato – o comunque con il silenzio aveva coperto i partigiani (o ribelli, o terroristi) – agli Italiani.
Oggi sappiamo che Aldo Moro aveva scelto la valle di Fiemme per le puntuali vacanze. Certamente per stare lontano dal trillare dei telefoni o meglio, dal vociare di chi telefonava; per ricrearsi nella pace e nella meraviglia dei boschi e perché Degasperi gli aveva parlato delle bellezze di quella valle. Ma anche perché da Predazzo poteva incontrare Silvius Magnago lontano dai riflettori – che all’epoca erano pochi comunque c’erano – per cercare una mediazione o una soluzione alla violenza armata.
Una volta o l’altra bisognerà aprire gli archivi, se ci sono, di taluni “servizi” più o meno segreti che potrebbero contenere frammenti delle vicende di quell’ Italia “squinternata”, come si legge in una lettera scritta da Moro detenuto nella tragica prigione del popolo aperta a Roma dalle Brigate Rosse. Solo allora si potrà capire se ad un certo punto della lotta tirolese comparvero persone della Germania (dell’Est?), della Francia, della Cia o se fu una vicenda solo nostra. Forse nel Südtirol cominciò la strategia della tensione. Può essere nato tutto da Borghetto al Brennero?
data di pubblicazione: 31.07.2020
EAN: 978-88-6876-264-3
pagine: 288
copertina flessibile
lingua: Italiano
formato: 150 x 210 mm
prezzo: 16,00 Euro
Download Cover (312.78 KB)