Walter Landi nasce a Bolzano nel 1976 e compie i propri studi a Freiburg i.Br. e a Trento, dove nel 2002 si laurea in Lettere moderne con una tesi in Storia medievale. Nel 2006 consegue il Dottorato di ricerca in Studi storici e nel 2021 l’Abilitazione scientifica nazionale a Professore associato di Storia medievale.
Per diversi anni ricercatore postdoc e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Trento, dal 2014 al 2020 è stato archivista presso l’Archivio provinciale di Bolzano e dal 2020 al 2021 professore a contratto di Storia medievale presso l’Università di Innsbruck e collaboratore di ricerca in Storia medievale presso l’Università degli Studi di Verona. Attualmente è docente di Diplomatica presso la Scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Bolzano, collaboratore di ricerca in Archeologia medievale presso il Dipartimento Culture e civiltà dell’Università di Verona e consulente scientifico presso il Castello del Buonconsiglio/Monumenti e collezioni provinciali di Trento.
Socio ordinario della Società Italiana per la Storia medievale, dell’Accademia Roveretana degli Agiati di Scienze, Lettere ed Arti, del “Forschungszentrums Regionalgeschichte Europaregion Tirol” presso la Philosophisch-Historische Fakultät della Leopold-Franzens-Universität Innsbruck e del gruppo di ricerca per la storia regionale “Storia & Regione/Geschichte & Region”; membro dei consigli direttivi della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, del Südtiroler Burgeninstitut, del Museumsverein Bozen e dell’Istituto Italiano dei Castelli, sezione Trentino-Alto Adige.